preloader
Fifa Da Freelance

Fifa Da Freelance

Sei un freelance e anche questa mattina ti sei svegliato sapendo che dovrai dare il meglio del meglio che hai.

E hai quel brivido che ti corre lungo la schiena: la paura di non farcela, di non essere all’altezza del mercato, della concorrenza, delle tue aspettative.

“La paura rafforza il coraggio o la viltà: sta a noi scegliere come vivere”

La paura è un sistema di sicurezza: quando hai paura arriva più sangue  alle estremità, si tendono i muscoli, si acuiscono i sensi e mente e corpo si preparano allo scatto.

Da lì dipende da te: puoi fuggire o attaccare.

Tu cosa preferisci?

Io la seconda, assolutamente: rende vivi e porta ai risultati.

Vuoi crescere finanziariamente (perché diciamocelo: se sei qui è perché vuoi fare più soldi).

Ok allora guardati in giro.

Via dalla testa, ora, la stupida follia del cartellino da timbrare nel posto fisso.

Ma cosa hai studiato a fare, per infilarti in una catena di montaggio?

Fare il freelance non è un ripiego ma un’assunzione di responsabilità delle propria vita.

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”  

(cit. Gesù di Nazareth)

Dipendi da te e i tuoi risultati e fallimenti dipendono da te.

Devi cercarti le occasioni, bussare alle porte delle aziende per le quali vorresti lavorare, dei concorrenti dai quali vuoi imparare, dei mercati più lontani e interessanti.

Con azioni dirette (mailing marketing, newsletter, auto candidature, telefonate) o indirette (social marketing, buzz, content marketing) e insistere su più fronti.

Che sia dura lo sanno tutti, ma questo è il mondo, non il mercato globale, non il mercato di oggi, ma la semplice evoluzione del mondo che ha ripreso il suo corso.

Il mondo cambia e con lui il mercato: devi solo adattarti come hanno fatto milioni di persone prima di te.

Anzi: milioni di specie.

Non è la specie più intelligente a sopravvivere, e nemmeno quella più forte. È quella più predisposta ai cambiamenti”

(cit. Charles Darwin)

Ancora una volta sta a te scegliere: o ti adatti ai cambiamenti o continui a credere alla favola che prima o poi qualcuno ti regalerà dei soldi solo perché sei vivo, o che il posto fisso è la più grande e nobile aspirazione che porta alla felicità.

Resta sempre una tua scelta: puoi avere paura del fuoco, e morire di freddo, o usare la tua intelligenza per conservarlo e scaldarti.

Io non so cosa puoi fare tu in questo preciso istante per cambiare il corso delle tue cose, ma so che tu puoi decidere se fare o non fare qualcosa. So che hai delle scelte da prendere grandi e piccole ogni giorno e che ogni scelta determinerà dei risultati.

So che puoi decidere di esplorare nuove vie, con la giusta misura, la tua misura, per i tuoi motivi e nel modo migliore per te, senza scottarti. O puoi lamentarti che il mercato è piccolo. Scelte.

“Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza prova a dormire con una zanzara”

(cit Dalai Lama)

Sei piccolo? Tanto meglio: sei più veloce e snello e ci metti meno a cambiare rotta.

La cosa importante è solo decidere di fare, di partire, di cercare nuove opportunità.

Puoi essere determinante per il panettiere come per un colosso del mercato, dipende da te, da cosa offri e da come ti proponi. Cerca la tua nicchia di intervento, pochi servizi ma ritagliati come nessun altro e anche i grandi ti cercheranno. Magari all’inizio con piccole cose, ma la voce si spargerà negli ambienti giusti.

Di errori ne farai tanti, avrai fallimenti e successi, come tutti, ma è solo dando fondo alle tue risorse professionali, la tua creatività e al tuo impegno ad eccellere che raggiungerai grandi traguardi.

L’unico vero errore è non tentare convinti di poter fare troppo poco, rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità e all’abitudine.

Sta a te combattere, alzarti dal letto ogni mattina con quello spirito che vince ogni battaglia e sfidare il mercato con tutta la passione e l’audacia che hai dentro di te.

Pensa al tuo passato, a quando eri un bambino o un adolescente: avrai fatto qualcosa di folle agli occhi di un adulto ma che è andata benissimo e ti ha regalato una grande soddisfazione.

Torna con la mente a quel momento, rivivi quelle sensazione e portale con te al presente. Quella è l’energia che hai bisogno per dare una svolta al tuo mondo.

Unisci l’audacia e la voglia di scoprire e sperimentare propria dell’età più verde alle tue nuove competenze e alla tua esperienza e sarai imbattibile.

Fallo ora nella tua pausa pranzo e riparti subito con una nuova versione di te.

Hai difficoltà a unire il ricordo emotivo del passato con il tuo presente? Sono qui, ti aiuto io.

E ora dimmi: come affronti tu, le tue paure nel fare un passo in una nuova direzione?

Relazioni

8 Novembre 2023

Relazioni

Rallenta

26 Ottobre 2023

Rallenta