preloader

Fissa quel chiodo fisso

Fissa quel chiodo fisso

Ci sono momenti in cui abbiamo un chiodo fisso in testa.
Di solito si tratta di cose dolorose: un lutto, la fine di un amore, un fallimento.
Quante volte mi è successo di ricevere richieste tipo “Andre soffro troppo: dammi una mano, toglimi dalla testa questa cosa”… Non posso. Non é possibile, o meglio: sarebbe possibile con l’ipnosi far dimenticare alla mente razionale ma poi l’inconscio si sfogherebbe in altro modo e sarebbe molto più doloroso.
Però quel chiodo fisso ti scava dentro, occupa la tua mente e ti impedisce di lavorare, studiare, creare, socializzare…
Insomma: un problema e in più di solito fa male: tanto male.
E allora? E allora fissa quel “chiodo fisso”, sulla carta.
Si: prendi carta e penna e scrivi, perché questo ti permette di spostare il problema. Non lo stai cancellando, non lo rinneghi, non lo nascondi a te stesso, ma gli dai la giusta considerazione.
Scrivilo: fissalo su carta, così puoi essere sicuro che non lo dimenticherai e ci penserai più tardi. Intanto puoi occuparti d’altro.
É un trucco che ci permette di andare avanti senza sentirci in colpa. Un trucco per ingannare la mente: non lo cancelli, ma lo sposti nel tempo.
Un sistema che funziona molto bene anche quando si tratta di un problema che in quel momento siamo consapevoli di non poter affrontare. Spostarlo nel tempo permette di tornarci su in modo diverso e più lucido, senza farci entrare in un loop mentale.
Soffrire per un amore finito, ad esempio e continuare a pensarci, ci impedisce anche di avere la necessaria lucidità per lavorare e poi ci sentiamo in colpa per non aver svolto tutti i compiti che avremmo dovuto e intanto continuiamo a soffrire. Un loop che si auto alimenta.
Scrivere ci permette di vedere in modo più completo, di soffrire meno e mantenere la necessaria lucidità per una vita normale. E poi spostando il problema, spesso questo diventa più piccolo.
Poi se il vostro chiodo fisso, quello che non vi fa mangiare e vi tiene svegli la notte non é un dolore, ma un desiderio, allora sarebbe il caso di farlo diventare un vero obiettivo e anche in questo caso scriverlo, ovvero fissarlo su carta, può aiutare a definirlo in modo più corretto e ricavare una strategia di avvicinamento.
Certo in questo caso suggerirei anche di rivolgersi ad un buon coach: in giro ne potete trovare molti, preparati, professionali ed efficaci, una su tutti (se proprio volete un nome), Paola Fantini, che ritengo tra le più valide sul mercato (tw @fantini_paola). Personalmente non faccio questo tipo di servizio, se non in casi eccezionali, ma è un percorso che mi sento di raccomandare a chiunque abbia un “chiodo fisso” produttivo.
Tornando al titolo di questo post, fissa quel chiodo fisso e fallo subito: alleggerirà quel peso che ti porti dentro e ti aprirà nuove porte.
Funziona, sempre.

Relazioni

8 Novembre 2023

Relazioni

Rallenta

26 Ottobre 2023

Rallenta