preloader
Follie di gioventù

Follie di gioventù

Da piccolo volevo fare il pilota di auto da corsa e Spiderman.

Cos’è quella faccia? volevo anche fare il benzinaio perché mi piaceva il cappello e avevo solo 4 anni! Tu non hai mai avuto dei sogni da bambino?

Io avevo questi tre, salvo una parentesi da corsaro nel 79.

Tu nessun sogno da piccolo? Sai di quelli che tirano fuori dal letto e ti fanno sviluppare l’immaginazione e combinare un sacco di disastri tipo fare un buco nel pavimento del salotto per cercare un tesoro?

Io si, l’ho fatto.

E col tempo ho rinunciato a fare il benzinaio (troppo faticoso) l’uomo ragno (la calzamaglia mi sta malissimo) ma ho provato a fare il pilota.

Non avevo abbastanza doti per scalare le classifiche mondiali, pur essendomi tolto parecchie soddisfazioni.

Una follia di gioventù l’aver fatto delle corse corse in monoposto una fetta importante dei miei anni migliori, ma che si è rivelata la risorsa più importante proprio un paio d’ore fa.

Follie di gioventù

Questa mia passione giovanile, e l’aver inseguito per qualche anno quel folle sogno, oggi, ha fatto la differenza tra vivere e forse no.

Il fatto è questo: strada di montagna, in discesa, limite consentito 90 km/h. Procedo a circa 70 in sesta e affronto con estrema calma una curva a sinistra, cieca, quindi tengo bene le destra.

All’uscita vedo un genio che con un furgone sta viaggiando non so a che velocità e sta sorpassando dove non solo non sarebbe consentito ma nemmeno c’è la visibilità e lo spazio per farlo in sicurezza. Ha un’auto alla sua destra ed occupa quasi totalmente la mia corsia.

Non c’è spazio né tempo e il frontale appare inevitabile, ma, qualcosa scatta in me.

Quella cosa che chiamo memoria nervosa. Non ho pensato, ma agito: è emerso il pilota (scarso) di 20 anni fa e così invece che provare un impossibile frenata la mia reazione è stata la stessa di quando ti trovi un incidente in pista.

Scalo, accelero e sfruttando la coppia della vettura e una piccola rampa in terra riesco far passare l’auto su due ruote tra il furgone e la roccia.

Risultato: un rumore a destra e uno a sinistra.

Questo il danno

follie di gioventù

Solo una sverniciata al guscio dei retrovisori.

A te non capita mai di sfruttare oggi quanto da adolescente era una follia? Sicuro sicuro? prova a pensare a quando eri ragazzino e stavi fuori un po’ troppo la sera quanta creatività avevi nel trovare scuse plausibili, e quanto ti sembrava facili buttarti in cose che oggi ti appaiono da perfetto incosciente.

Ecco pensaci, perché magari rischiare la pelle non è una buona idea, ma facendo leva su quell’audacia che avevi e richiamando alla mente proprio quelle esperienze folli passate, sono sicuro che puoi trovare qualche cosa che sarà determinante anche per te, oggi.

Non una differenza tra vivere e forse no, non lo auguro a nessuno, ma la differenza tra prosperare e forse no è già più facile.

Se ti rilassi, prendi 5 minuti solo per te e torni a quella fase della tua vita e riesci poi a portare con te quella freschezza e quelle esperienze, vedrai che nel tuo lavoro potrai dare molto più e molto meglio di quanto stai facendo.

E il conto corrente ringrazierà commosso.

Buon lavoro!

Relazioni

8 Novembre 2023

Relazioni

Rallenta

26 Ottobre 2023

Rallenta