preloader
Freelance, Non Scappare

Freelance, Non Scappare

Titolo strano vero? Sembra quasi un controsenso. Una volta firmato il contratto tutta la fase di vendita dovrebbe essere finita, vero?

E invece no!

La tua vendita, inizia dopo. Vale per le grandi aziende, vale per il commesso del negozio di scarpe, la cassiera del supermercato e più di tutto, vale per te che fai parte del Popolo della Partita IVA.

Come si conduce una trattativa e come si porta il cliente alla firma, sono argomenti che ho già trattato nei dettagli e che tratterò ancora. Se hai perso qualche articolo prova a dare un occhiata alla categoria “vendita e script” del blog, troverai moltissime risorse per migliorare la tua performance nella vendita dei tuoi servizi.

Oggi però voglio attrarre la tua attenzione su  quanto sia importante per te, per la tua attività e per quella cosa chiamata Personal Branding, tutto quello che avviene dopo la firma del contratto, perché è proprio in quella fase che fidelizzi il cliente e che ti crei un favoloso passaparola positivo.

Ovvero: ottima pubblicità gratuita

Poche regole, pochi passi per fare la differenza rispetto ai tuoi concorrenti, quale che sia il tuo campo di gioco.

  1. Ringrazia il cliente subito, pochi secondi dopo la firma, e fallo con tutta la sincerità possibile. In fondo sei contento, no? Ha acquistato il tuo servizio, ha avuto fiducia in te come persona prima ancora che come professionista, e si aspetta un trattamento eccellente. Si inizia proprio ringraziando e ricordando al cliente i propri recapiti, rassicurandolo sul fatto che per qualunque evenienza può rivolgersi direttamente a voi

.

  1. Consegna il prodotto: ma subito, adesso. Insomma: prima possibile. Prima il cliente ha in mano quello che sta acquistando, meglio è. Cerca di essere il più veloce nel tuo settore, senza però andare a discapito della qualità del lavoro. Se puoi suddividere il servizio in step, tanto meglio: fagli assaporare almeno una parte dei vantaggi il più velocemente possibile.
  1. Fai di più. Ha acquistato 10? Tu dagli 11. vendi siti web? Regalagli il logo. Scrivi i testi? Dagli un articolo in più rispetto al pattuito. Insomma fai qualcosa che a te non costi troppo né in tempo né in danaro, ma che lasci il cliente appagato e un pochino in debito con te.
  1. Se sei eticamente corretto, non hai fregato il cliente, ma gli hai dato la possibilità di scegliere il meglio che tu potessi offrire. E lui l’ha fatto, è stato bravo, merita un premio: due biglietti per il cinema o una scatola di cioccolatini saranno sufficienti, o qualunque altra piccola cosa. Ricorda: non deve essere un regalo costoso, ma un pensiero. Creerà obbligo di fedeltà.
  1. Spesso i pagamenti sono rateizzati. Qualche giorno prima della scadenza dei pagamenti, ricordati di inviare al cliente un tuo messaggio, informale, personale, carino nel quale scriverai semplicemente che ti congratuli per la scelta fatta, lo ringrazi per essere divenuto tuo cliente e per rassicurarlo sul proprio acquisto. Fai vedere che ci sei e non menzionare nemmeno velatamente la scadenza del pagamento. Ti garantisco che quando due o tre giorni dopo riceverà la fattura non avrà pentimenti.

Cinque passi semplici che non costano niente, se non un minimo di attenzione e gentilezza, ma che porteranno il tuo nome alle orecchie interessate dei tuoi futuri clienti. Praticamente marketing a costo zero. Non male, vero?

Fai quanto ti ho descritto e i tuoi affari ne trarranno giovamento in tempi brevissimi.

Come avrai notato ho da poco cambiato template.

A me piace molto, ma è un pochino complesso nella navigazione, quindi ti lancio una sfida:

prova a lasciarmi un commento nel quale chiedermi di approfondire uno qualsiasi degli argomenti che tratto.

Se ce la fai ti scrivo un articolo su misura.

Intanto: buon lavoro.

Vendere Una Consulenza

26 Marzo 2014

Vendere Una Consulenza