preloader
Il segreto del successo

Il segreto del successo

Un articolo ispirato da una sezione del sito di Cinzia Di Martino (tw @cinziadimartino) e dedicato in particolare a tre di voi (ma non vi farò i nomi nemmeno sotto tortura).

Il segreto del successo!

Lo vorremmo sapere tutti.
Leggendo le interviste che l’amica Cinzia fa ai personaggi della rete, si evincono un paio di cosette:

  1. Sono sé stessi, nel bene e nel male. Insomma, forse un personaggio l’hanno costruito un po’, ma in modo molto lieve: più che altro tendono ad enfatizzare qualche caratteristica personale piacevole
  2. Ci credono fino in fondo, in tutto quello che fanno e soprattutto in sé stessi. Partire dal presupposto di non essere all’altezza di qualcosa equivale a partire battuti. Crederci, crederci e crederci è condizione indispensabile per raggiungere risultati degni di nota
  3. Sono preparati nel proprio mestiere, hanno studiato, guardato, letto, ascoltato e soprattutto non hanno mai smesso di apprendere. Essere sempre alla ricerca di nuove competenze e aggiornarsi continuamente permette di restare sulla cresta dell’onda.
  4. Sono curiosi: si interessano di tutto, non solo di ciò che attiene al proprio lavoro e questo denota una notevole elasticità mentale, dote che ci consente di affrontare gli inevitabili ostacoli giornalieri con un pizzico di creatività o, come va di moda dire oggi, con un’attenta applicazione del “pensiero laterale”
  5. Sono umili, non si mettono su un piedistallo, sono sempre pronti a mettersi in gioco, a mettersi in discussione ed al confronto con gli altri
  6. Sono persone educate. Come cosa c’entra? Per avere successo devi vendere un’idea di te stesso e vendere è una forma di seduzione. La più sottile ed efficace tecnica di seduzione è la buona educazione.

Ecco io magari avrei da aggiungere qualcosa, giusto per integrare queste caratteristiche fondamentali.

Prima di tutto una formula:

Successo  =  V4 + P3 + T5 + S1 + C4 + A2 + F3

(visione, passione, tenacia, soldi, competenze, audacia, fortuna)

Applicare questa ricetta nelle giuste dosi può dare una spinta determinante al nostro cammino verso il successo

La strada sarà comunque faticosa, come sempre per tutti, impegno e dedizione saranno sempre necessari: non esiste la bacchetta magica! Ma applicare ciò che altri hanno applicato aiuta a raggiungere i risultati sperati più velocemente.

E poi c’é la cosa che l’esperienza mi ha portato a ritenere tra le più importanti:

  • “IO” è la prima persona singolare. La prima, perché viene prima: non puoi essere d’aiuto a nessuno, non puoi essere efficace in niente, se non metti te stesso al primo posto. Questo non significa egoismo, ma semplicemente rendersi conto che se non lavori, non puoi far mangiare nessuno. Se non stai bene con te stesso, non farai star bene nessuno accanto a te.  Alle volte può succedere che l’energia accumulata negli anni possa sostenerci anche se mettiamo noi stessi in secondo piano, ma dura poco: 18, forse 24 mesi, poi sarà il nostro inconscio a ribellarsi, rendendoci sempre meno produttivi, sempre meno efficaci, sempre più infelici.

Quindi, quale che sia il contesto in cui ti muovi, non essere mai la seconda scelta per te stesso, o prima o poi sarai la seconda scelta per tutti.

Quanto al resto sopra descritto sono tutte cose che abbiamo già in noi, e se proprio ce ne manca qualcuna possiamo sempre acquisirla con un po’ di impegno.

Io da parte mia posso aiutare chiunque me ne faccia richiesta a sviluppare tutte le caratteristiche di cui può aver bisogno, posso farvi tirar fuori tutto quello che è nascosto dentro di voi e svelarvi quei piccoli trucchi che permettono a tutti di fare un salto di qualità, ma una personalità motivata non posso averla io per voi, vi tocca trovare in voi la motivazione a fare o non fare.

Si può portare un cammello alla fontana, ma non si può costringerlo a bere” (prov. Arabo)

Relazioni

8 Novembre 2023

Relazioni

Rallenta

26 Ottobre 2023

Rallenta