preloader
Me la dai? Patatine ed engagement!

Me la dai? Patatine ed engagement!

Si dice che ogni volta che qualcuno pronuncia questa parola, Engagement, muore un gattino, fatto sta che questo è il sale del mercato.

Le conversazioni, il buzz, le quattro parole sul nulla, ma tanto piacevoli.

In quel momento crei quella cosa chiamata conversazione.

E se lo fai bene, ma bene, allora hai venduto.

Qualunque cosa tu voglia vendere.

In fondo il concetto è applicare al business le potenzialità del web (Twitter più di tutti si presta molto bene) e al web quanto si fa nella vita reale.

Ma si fa davvero.

Un esempio di social marketing reale?

Cioè applicato alla vita reale?

Diciamo che una sera, incontro una ragazza accompagnata e le dico: ciao me la dai?

Si arrabbia  perché non le serve un idiota, le cose non si impongono, rischio due ceffoni anche dal lui in questione e parleranno male di me a tutti.
Se vado da una sola e le dico: “Ciao, me la dai?” si arrabbia, perché magari le serve un imbecille, ma non così: non c’è valore aggiunto. Insomma alla meglio la domanda sarà “ma perché dovrei?

e il risultato un gentilissimo “scatramati!” e parlerà male di me a tutti.

E uno schiaffo non me lo leva nessuno.

Se qualcuno dice ” Oh! È arrivato l’Andre! È disponibile, casomai interessasse a qualcuna!” pesco poco perché funziona solo con grandi numeri. Ma proprio enormi. E poi a caso, perché se non so quali possono essere interessate, magari sono le uniche a cui non arriverà il messaggio.
Se passo da quella che lavora e chiedo “Ehi vieni a prenderlo un caffè?” lei lo sa che la domanda nascosta è “me la dai?” e si incazza perché non le va di essere presa per scema e poi la disturbo perché sta lavorando. Quindi se non è un momento in cui le serve proprio un caffè è controproducente.

Se va bene non parlerà di me

Se invece, trovo al bar una che sorseggia uno spritz e mangia le patatine, mi avvicino e le dico in tono gentile, con lo sguardo innocente e un sorriso a fior di labbra: ” Mi scusi, me la dà, (pausa di un secondo) una?” puntando a quella che stava per mettere in bocca, la sorprendo, ho attratto la sua attenzione, le ho fatto sapere che è attraente, si sente apprezzata perché la ritengo in grado di capire il lato ironico, sa del messaggio nascosto che non è nascosto e quindi apprezza, perché non la sto prendendo in giro, l’ho beccata mentre si diverte e quindi le sue difese sono al minimo, le sto offrendo gratuitamente un upgrade al divertimento di cui ha appena avuto un assaggio, e ha l’illusione che sta per effettuare una scelta consapevole.

Alla peggio parlerà bene di me a tutte le sue amiche e io mi diverto vivendo di rendita per 6 mesi/un anno.

PS: per comprendere a fondo sostituire “Me la dai?” con “Compra (clicca qui, firma, ….)”

L’engagement è un’arte, come la seduzione.

Vendere Una Consulenza

26 Marzo 2014

Vendere Una Consulenza