preloader
Mi Nutro di Vita

Mi Nutro di Vita

“Mi nutro di Vita. Ho provato a vivere di sole idee (confuse) e false convinzioni, ma non mi ha resa migliore”.

Questa è una bio di Twitter. Forse la più bella bio in meno di 140 (fatidici) caratteri tra tutte quelle incontrate finora.

E sapete di chi è?

Di una certa Valentina, Marketing Manager

Perché mi piace?

Perché Valentina sorride, si presenta gentile affabile ed elegante.

No, no! Non nell’abbigliamento, ma nell’atteggiamento. C’è qualcosa di elegante in lei.

L’occasione di conoscerla di persona e di scambiare due parole con lei un sabato sera grazie alla social cena SmartDinner organizzata per me da Francesca.

E da quanto ho potuto “leggere” (dai se mi segui sai cosa intendo, ascoltandola direi che le 21 parole della sua “Twitter bio” la rappresentano bene.

Ma cosa mi piace tanto di queste parole?

Il concetto che esprimono.

Le analizziamo insieme?

  • Mi nutro di vita”  Bello vero? A me ricorda un po’ Carpe Diem, Cogli l’attimo.

Tra le fondamenta di quanto necessario: è assaporando ogni attimo e la vita in quell’attimo che la nostra mente si apre e scopre nuove strade e mille opportunità. Solo Nutrendosi dell’essenza delle cose si scoprono in noi e intorno a noi, quei dettagli che possono rendere le nostre vite straordinarie.

  • “Ho provato a vivere di sole idee (confuse)”: Idee! Sono l’inizio di una strada, un obiettivo, un percorso o un’avventura, ma solo quelle non bastano, i falliti sono di due tipi: chi ha agito senza pensare o peggio chi ha pensato senza agire. E la sola idea in sé non ci porta lontano, soprattutto se confusa, fumosa, indecifrabile.
  • “e false convinzioni”: terribili limiti al nostro “fare”. Convincersi di ostacoli e impossibilità, pregiudizi e ottusità portano a chiusura verso il nuovo, il possibile, il bello, il piacere e la magia di una nuova corroborante sfida.
  • “ma non mi ha resa migliore” : no certo, anzi, tutte cose che peggiorano noi, la nostra vita e i rapporti con il resto del mondo. Questa parte mi piace perché rappresenta la consapevolezza di sé stessi, dei propri limiti, quelli che ti crei da solo e condizionano negativamente fino ad isolarti e allontanarti dalla serenità.  La fine di un ragionamento logico e l’inizio del segreto della felicità: essere sé stessi.

Quindi la soluzione: Mi nutro di vita!

Il piacere e l’appagamento che si ottengono nel nutrirsi della vita intorno a noi, della nostra e dell’altrui essenza, generano il carisma e l’empatia, donano forza, energia, la capacità di influire positivamente sul mondo che ci circonda. Questa è l’essenza di quanto dovremmo cercare.

Quindi ti faccio una domanda: ma tu, ti nutri della vita intorno a te?

Io direi che Valentina ci è riuscita benissimo, è carismatica, simpatica, e ha quella sorta di eleganza nella parola propria delle belle persone e sono sicuro che raggiungerà grandi traguardi. E tu? L’hai imboccata quella strada o stai ancora a pensarci?

Relazioni

8 Novembre 2023

Relazioni

Rallenta

26 Ottobre 2023

Rallenta