Se giochi con i migliori (2)

futurap

Se giochi con i migliori, prima o poi diventi uno di loro.

Era il titolo di un mio vecchio articolo che puoi trovare qui , forse il migliore che abbia scritto e anche allora era in parte ispirato alla professionalità di Futura, che è la signorina ritratta qui sopra ( tw @futurap).

Perché?

Per il semplice fatto che Futura è tra i più bravi, se non la migliore, Digital Pr sulla piazza.

Ora la cosa è questa: da qualche mese a questa parte, proprio tramite i social mi arrivano continue richieste per una mia consulenza: “Andre come faccio a…”, “Ma secondo te cosa dovrei fare per…”, “Ciao, mi fai un preventivo per una tua consulenza?” e via così.

Ma qualche giorno fa ricevo una richiesta un po’diversa dal solito: Come faccio a crescere sulla rete? Posso anch’io avere successo sul web?

Bella domanda vero?

Ma questo non è il mio lavoro,  io non so cosa e come fare per creare un blog di successo, un account social che funzioni, una strategia di social marketing e tutto il resto.

Quindi cosa potevo fare?

Vendere una consulenza su qualcosa di cui so poco niente?

Naturalmente no.

Mi sono limitato a dare quella spinta di motivazione che attiene alle mie competenze ed ho consigliato alcuni nomi a cui rivolgersi per tutte quelle cose indispensabili a lavorare tramite il web in generale, ed i social network in particolare.

Si, ho consigliato di contattarli e di seguirli, perché molti di voi professionisti della rete, dispensate consigli, trucchi, professionalità e quindi anche leggervi è già qualcosa.

Ma c’è un ma: non ho fatto il nome di Futura.

Eppure io considero Futura la numero uno e mi sono domandato: perché no?

Perché Futura oggi ha impegni lavorativi che le impediscono di twittare come faceva quando l’ho conosciuta io ed anche il suo splendido blog in cui dispensava perle social infilate una dietro l’altra come se niente fosse, è fermo da un po’.

Diventa difficile dire “Segui questa persona, c’è tanto da imparare” se poi questa persona è quasi assente.

Poi ho pensato (si a volte penso anch’io):

  1. Se fai gli stessi passi, nello stesso modo e nella stessa direzione, arriverai allo stesso traguardo
  2. Futura non si muove a caso, né l’ha mai fatto
  3. Futura è un  buon esempio di come si dovrebbe essere

E quindi?

E quindi se Futura non ci passa tutte quelle cose che hanno contribuito a renderla ciò che è oggi, questo non significa che non ci siano tracce dei passi che ha fatto.

Prendersi una mezza giornata e fare una bella ricerca sulla rete, ma ben approfondita, vi permetterà di scoprire che anche Futura, come tutti, è partita in piccolo, ha sperimentato più e più volte, tante piccole cose, anche un blog sull’allergia al nikel, tutte cose in cui si vedono molto bene i passi che ha fatto, come, con quali tempi ed in quali direzioni, poi ad un certo punto Futura scompare e c’è un salto temporale di qualche mese.

Riappare con l’account futurap ed il blog, ed è un successo.

Noi la conosciamo per ciò che è oggi, ma se fate il passo indietro suggerito, avrete sotto gli occhi una chiara traccia di come muoversi sul web.

E questo vale in ogni campo: che dobbiate creare un azienda tessile o una strategia web, cercate i migliori, studiatene i passi, la storia, la personalità e poi magari potete anche contattarli ed affidargli un incarico.

Conoscendoli in questo modo, non solo apprenderete nozioni preziose guadagnando tempo, ma avrete anche gli strumenti per scegliere il professionista che più fa al caso vostro.

Naturalmente non sempre le strade sono uguali per tutti, magari il percorso fatto da Futura, ora è cambiato, ci sono forse delle rotatorie dove prima non c’erano, o dei nuovi semafori, ma anche qualche distributore di benzina in più.

Sarà solo necessario modificare un po’ la strategia, ma almeno avrete una traccia sicura da seguire.

Forse i risultati non saranno proprio gli stessi raggiunti dai migliori in ogni campo, ma vi avvicinerete abbastanza da modificare l’obiettivo in funzione delle vostre caratteristiche personali, che poi è quanto hanno fatto quelli che sono arrivati in alto.

Ciò non toglie che se Futura trovasse quei 15/20 minuti al mese per regalarci qualche nuova perla tramite il suo blog, ne saremmo tutti felici, vecchi e nuovi followers e sono sicuro si divertirebbe un sacco anche lei!

3 thoughts on “Se giochi con i migliori (2)

Lascia un Commento